News

Torna

04
giu/25
Pubblicata la prima ricerca di mercato sul valore dell'editoria musicale globale

Pubblicata la prima ricerca di mercato sul valore dell'editoria musicale globale

L’importo complessivo dei ricavi supera gli 11 miliardi di dollari - l’italia si assesta a 453 milioni con una previsione di crescita

Il primo Music Publishing markets Analysis è stato presentato il 28 maggio da ICMP (International Confederation of Music Publishers) nel corso di una video conferenza a cui hanno partecipato delegati dell’industria musicale internazionale e delle società di gestione collettiva dei diritti di tutto il mondo.

Si tratta di una novità assoluta che restituisce una fotografia estremamente accurata del valore del diritto d’autore musicale amministrato per conto degli autori e dei compositori dall’industria editoriale della musica.

La ricerca condotta da ICMP è stata realizzata attraverso tre canali distinti:

  • Le maggiori società Internazionali di editoria musicale, facenti parte del Board di ICMP: Sony Music Publishing, Universal Music Publishing Group, Warner Chappell Music, BMG, Concord Music Publishing, Reservoir Media, Kobalt e Peermusic.
  • Le Organizzazioni di Gestione Collettiva in tutto il mondo – tra cui USA, Regno Unito, Francia, Italia, Germania, Brasile, Australia e molti altri.
  • Le associazioni di categoria nazionali tra cui le associazioni italiane FEM, ANEM e EMUSA.

I dati pubblicamente divulgati durante l'evento di lancio includono 16 mercati musicali chiave, distribuiti su 5 continenti.

I risultati rivelano i totali dei ricavi (per mercato e complessivi) e i ricavi per tipo di diritto, evidenziando il lavoro svolto dalle edizioni musicali per gli autori e mettendo in risalto il valore della parte più cruciale della catena del valore della musica: la creazione dell’opera.

I dati comprendono i ricavi diretti delle società di editoria musicale e quelli distribuiti agli editori dalle Organizzazioni di Gestione Collettiva (CMO), fornendo un’analisi comprensiva e chiara senza precedenti.

L'indagine è stata condotta con la consulenza di PMP Strategy e la sponsorship esclusiva di GC Partners, specialisti internazionali nelle transazioni finanziarie.

Il Presidente della Federazione degli Editori Musicali, Paolo Franchini, nel corso della video conferenza internazionale ha dichiarato:” La ricerca sul valore dell’editoria musicale rappresenta un passaggio importante per meglio comprendere il valore economico e sociale del nostro settore e lo straordinario lavoro dei nostri autori e compositori in tutto il mondo.  Gli editori musicali italiani, attraverso le proprie associazioni dio categoria (Fem - Anem e Emusa), hanno collaborato con entusiasmo al fianco di ICMP avvalendosi della preziosa collaborazione di SIAE consapevoli che questa ricerca è destinata a diventare uno strumento fondamentale per tutta l’industria musicale”.

 

Torna

Contatti

Federazione Editori Musicali • CF: 97302150152

Via Leone XIII, 14 - 20145 Milano - Italia
Telefono: +39 02 48591370
captcha

Cookie Policy - Design: Yoursmile - Sviluppo: PanPot