News

Torna

15
giu/17
Corte di Giustizia Europea: "le piattaforme online di condivisione di opere sono responsabili nei confronti dei titolari dei diritti"

Corte  di Giustizia Europea: "le piattaforme online di condivisione di opere sono responsabili nei confronti dei titolari dei diritti"


Così si è espressa ieri a Bruxelles la Corte di Giustizia Europea emettendo una sentenza senza precedenti che rappresenta una svolta positiva nella tutela dei diritti di autori e produttori di contenuti.

La sentenza era stata sollecitata dalla Corte Suprema dei Paesi Bassi in un caso che riguardava il sito Pirate Bay e il tema della condivisione di contenuti in rete caricati dagli utenti. La Corte di Giustizia ha di fatto stabilito che i siti di file sharing hanno responsabilità nei confronti degli aventi diritto in qualità di amministratori della piattaforma da cui i contenuti vengono distribuiti.

L'augurio è che si possa uscire dall'attuale caos regolamentare e si giunga presto ad una più equa distribuzione degli enormi  profitti che le piattaforme generano grazie ai contenuti creativi.

 

Torna

Contatti

Federazione Editori Musicali • CF: 97302150152

Via Leone XIII, 14 - 20145 Milano - Italia
Telefono: +39 02 48591370
captcha

Cookie Policy - Design: Yoursmile - Sviluppo: PanPot